Chi è Massimo Volonté Fotografo

Chi è Massimo Volonté Fotografo.

Sono nato negli anni 60 a Milano, in Italia.  (Here in english)La famiglia si sposta spesso per lavoro in quel periodo al seguito di mio padre che lavorava nell’edilizia. Per questa ragione gli spostamenti saranno diversi, e finiranno alla metà degli anni 80 con il rientro nella città d’origine. Nel frattempo mi diplomo come geometra. La passione per la fotografia nasce presto, ad 8 anni quando mio zio mi regala una piccola Agfa Instamatic e, credeteci o no, mi ricordo ancora il mio primo rullino!

Come è facile immaginare, libri e riviste di fotografia diventano una delle mie letture preferite. Tuttavia finiti gli studi, diverse ragioni mi portano ad iniziare a lavorare, come dipendente, presso un’azienda che si occupa di progettazione industriale nel campo dell’automobile. Ho lavorato in quell’ambiente per vent’anni.

Ma non ho mai lasciato la fotografia anzi sento sempre di più che è parte di me. Frequento workshops e soprattutto comincio a documentare i luoghi in cui vivo. Verso la metà degli anni 90 inizio una piccola collaborazione con la storica agenzia Publifoto che aveva una sede anche a Milano. Quello delle agenzie fotografiche tradizionali era un periodo che stava finendo, negli anni che seguono infatti, moltissime di queste cesseranno l’attività. 

Continuo così il mio percorso personale con la realizzazione di alcune esibizioni e la vendita di qualche stampa. Comincio a realizzare servizi fotografici matrimoniali.

Il grande cambiamento avviene dopo l’anno duemila. La situazione finanziaria dell’azienda dove lavoravo, comincia a diventare sempre più critica, e dopo una serie di travagliate vicende, alla fine del 2008, l’azienda comunica la chiusura della sede di Milano.

In conseguenza a ciò decido di vivere di fotografia, anche se “il mondo” della fotografia, come altri settori, è colpito duramente dalla crisi generale che ancora oggi viviamo. La mia idea è quella però di cambiare vita, provare a vivere con meno risorse economiche ma facendo ciò che sento in me. 

Quello che cerco di fare è creare storie e raccontare quanto sta succedendo intorno a me, soprattutto proprio qui, vicino. Ho diversi progetti personali in fase di sviluppo. Sto lavorando come fotografo ritrattista, come fotografo commerciale e fotografo anche qualche matrimonio.

Da qualche tempo una selezione delle mie immagini è disponibile presso l’agenzia londinese Millennium Images

Ho realizzato servizi fotografici di moda per importanti case italiane e sono disponibile per fare book per attori, modelle e per fotografare eventi privati e aziendali. Ho realizzato immagini per CD musicali e per locandine teatrali.

Utilizzo fotocamere digitali, ma anche analogiche 135mm e medio formato. Con base a Milano, sono disponibile, su richiesta, per incarichi dove necessario. Per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a contattarmi qui. In breve ecco chi è Massimo Volonté Fotografo.

In memoria di…
Celeste per il drink,
Mio padre per il perdono,
Zio Giuseppe per il suo sorriso.

 

“I’m nothing.
I’ll always be nothing.
I can’t want to be anything.
But I have in me all the dreams of the world.”
– The Tobacconist –
Álvaro de Campos (aka Fernando Pessoa)

 

Principali mostre:
1994 – Milano “Lo stato delle cose”
1996 – Milano “Images on the road”
2011 – Milano “Kokoro” (mostra collettiva raccolta fondi per il Giappone)
2012 – Milano “One year blogging”
2013 – Milano “Carnem (mostra collettiva progettata e curata da Prospekt)
2013 – Milano “Vita e opinioni di un clown”
2016 – Milano “NightHawks”

 

2023 © Massimo S. Volonté
Tutte le immagini e anche tutti i testi (dove non indicato diversamente) contenuti in questo sito web sono protette dal diritto d’autore e per questo nessuna immagine può essere riprodotta senza il mio esplicito permesso scritto.