Chi sono

Mi chiamo Massimo S. Volonté. (Here in english)
Sono nato negli anni 60 a Milano, in Italia. La famiglia si sposta spesso per lavoro, in quel periodo, seguendo mio padre che lavorava nell’edilizia.
Gli spostamenti saranno diversi, e finiranno alla metà degli anni 80 con il rientro nella città d’origine. Nel frattempo mi diplomo come geometra.
La passione per la fotografia nasce presto, ad 8 anni, mio zio mi regala una piccola Agfa Instamatic e, credeteci o no, mi ricordo ancora il mio primo rullino! Libri e riviste di fotografia diventano una delle mie letture preferite. Tuttavia, finiti gli studi, diverse ragioni, mi portano ad iniziare a lavorare come dipendente presso un’azienda che si occupa di progettazione industriale nel campo dell’automobile. Ho lavorato li per vent’anni.
Parallelamente però, non ho mai lasciato la fotografia, sento sempre di più che è parte di me. Frequento workshops e comincio a documentare i luoghi in cui vivo. Verso la metà degli anni 90 inizio una piccola collaborazione con la storica agenzia Publifoto che aveva una sede anche a Milano. Ma quello delle agenzie fotografiche tradizionali era un mondo che stava finendo, negli anni che seguono infatti, moltissime di queste cesseranno l’attività. Continuo il mio pecorso personale, con la realizzazione di alcune esibizioni e la vendita di qualche stampa. Comincio a realizzare servizi fotografici matrimoniali.
Il grande cambiamento avviene dopo l’anno duemila. La situazione finiziaria dell’azienda dove lavoravo comincia a diventare sempre più critica, e dopo una serie di travagliate vicende, alla fine del 2008, l’azienda comunica la chiusura della sede di Milano.
Decido di vivere di fotografia. Il mondo della fotografia, come altri settori, è colpito duramente dalla crisi generale che ancora oggi viviamo. La mia idea è quella però di cambiare vita, vivere con meno risorse economiche ma facendo ciò che sento in me. Quello che cerco di fare è creare storie e raccontare quanto sta succedendo intorno a me, soprattutto proprio qui, vicino. Ho diversi progetti personali in fase di sviluppo. Sto lavorando come fotografo matrimoni, come fotografo ritrattista e fotografo di spettacoli. Da qualche tempo una selezione delle mie immagini è disponibile presso l’agenzia londinese Millennium Images. Ho realizzato servizi fotografici di moda per importanti case italiane e sono disponibile per fare book per attori e modelle e per fotografare eventi privati e aziendali. Ho realizzato immagini per CD musicali e locandine.
Utilizzo sia fotocamere digitali che analogiche 135mm e medio formato.
Con base a Milano, sono disponibile, su richiesta, per incarichi dove necessario.

Principali mostre:
1994 – Milano “Lo stato delle cose”
1996 – Milano “Images on the road”
2011 – Milano “Kokoro” (mostra collettiva raccolta fondi per il Giappone)
2012 – Milano “One year blogging”
2013 – Milano “Carnem (mostra collettiva progettata e curata da Prospekt)
2013 – Milano “Vita e opinioni di un clown”
2016 – Milano “NightHawks”

2016 © Massimo S. Volonté
Tutte le immagini e i testi (dove non indicato diversamente) contenuti in questo sito web sono protette dal diritto d’autore. Nessuna immagine può essere riprodotta senza il mio esplicito permesso scritto.

In memoria:
di Celeste per il drink,
di mio padre per il perdono,
di zio Giuseppe per il suo sorriso.

One thought on “Chi sono

  1. Pingback: Come cambia un bar se diventa teatro? - cheFare

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *